lunedì 29 aprile 2013

Weekend cioccolatoso!

Buona sera care! E' stato un lunedì grigio e piovoso, ma io vi voglio addolcire la serata con un racconto molto cioccolatoso. Non si parla di make up, ma di una piccola vacanza che ho fatto a novembre con il mio fidanzato. Avevamo una sugarbox a disposizione e sfongliandola abbiamo trovato la "Cioccolocanda San Marco" che ci ha subito incuriositi. Abbiamo controllato su Tripadvisor le recensioni, tutte positive e ci siamo convinti a prenotare. Si tratta di un piccolo hotel in provincia di Cuneo, per l'esattezza di fianco a Mondovì. Questo è stato il programma del weekend:
Sabato 24 novembre
Ore 16.00: arrivo alla Cioccolocanda, siamo accolti dalla moglie del proprietario che ci fa vedere la camera e ci annuncia che alle 18.00 ci sarà il corso di pasticceria. Sistemiamo le valigie in camera ed usciamo a fare un giro a vedere il Santuario (che è anche l'unica cosa vicino all'hotel).

Ore 18.00: andiamo a fare il corso di pasticceria per imparare a preparare il tortino al cioccolato (quello con la parte esterna croccante e il cuore caldo e morbido). Il maestro è Silvio Bessone, un fantastico cuoco che ci spiega in modo divertente e preciso cosa dobbiamo fare. E' anche il proprietario della Cioccolocanda, infatti si vede la sua passione per tutto quello che fa.
Ore 19.00: mentre i tortini sono in forno, Silvio va in cucina a preparare la cena e noi rimaniamo lì con la moglie che ci fa fare una visita al museo del cioccolato. Lei e il marito hanno fatto viaggi per tutto il mondo alla scoperta delle piante di cacao e ci fanno vedere e assaggiare diversi semi di cacao e pezzi di cioccolato. Vediamo anche tante foto e video dei loro viaggi.
Ore 20.00: tutti a tavola! Siamo tutte coppie, circa una quindicina e tutti con lo stesso buonissimo menù, eccolo a voi
  • Antipasto: verdure in pastella di burro di caca
  • Primo piatto: tagliatelle tricolore ai funghi
  • Secondo: carne e verdure cotte
  • Dolce: tortino fatto da noi e assaggi di diversi cioccolatini (fatti da loro ovviamente!)
  • Bevande: acqua e diversi calici di vino serviti insieme ad ogni portata
Tutti i piatti erano guarniti con cioccolato, per un abbinamento originale ma azzeccato. Era davvero tutto buonissimo, abbiamo mangiato tantissimo ma era tutto strabuono ragazze!!
Ore 22.00: qua arriva la parte più bella del weekend, ovvero il bagno nel cioccolato. Sisi avete capito bene, siamo stati portati dalla moglie di Silvio in una stanza con una vasca piena di 40 litri di cioccolata calda in cui ci siamo immersi e abbiamo avuto a disposizione circa un'ora di completo relax. Un'esperienza unica, molto romantica golosa e rilassante. Il bagno è escluso dal pacchetto della Smartbox e costa 100 euro, ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena!
Ore 23.00: torniamo in camera e troviamo queste stupenda sorpresa:

Ebbene sì, una fantastica fonduta di cioccolato per concludere in bellezza questa giornata fantastica. E con la pelle che profuma di cioccolato, andiamo a letto immaginando la colazione della domenica.

Domenica 25 novembre
Ore 8.30: suona la sveglia! Ci alziamo, ci prepariamo con calma e scendiamo a fare colazione
Ore 9.00: it's breakfast time! Una colazione stupenda ragazze, c'era davvero di tutto! Ovviamente tanto cioccolato, ma anche altri dolci e tante cose salate (per esempio dei salumi preparati da Silvio qualche giorno prima). Non ho mai trovato una colazione così ricca, ma soprattutto così buona in nessun hotel.
Ore 11.00: acquistiamo dei cunesi e delle tavolette di cioccolato e partiamo salutando questo posto molto cioccolatoso. Ecco una foto scattata alla partenza:

Lungo la via del ritorno, ci siamo fermati per un po' di shopping all'outlet di Serravalle.
Che dire nel complesso? E' stata un'esperienza nuova ma davvero fantastica! I gestori della cioccolocanda sono persone genuine, che amano il loro lavoro e trasmettono questa passione con racconti di ciò che hanno fatto e spiegazioni chiare e precise. Alcuni limiti del posto: è pensato soprattutto per le coppie, perchè si tratta di un'atmosfera piuttosto intima; al di fuori della cioccolocanda non vi è altro da visitare ma non preoccupatevi perchè la serata di sabato è già tutta organizzata e non vi annoierete. Lungo la via del ritorno potete passare dall'outlet di Serravalle come abbiamo fatto noi, oppure potete fare una visita a Torino. In entrambi i casi non si allunga di molto la strada ma si gode anche la domenica.
Il pacchetto della Smartbox comprende il corso di pasticceria, la cena, il pernottamento, la colazione e la visita al museo. In alternativa (o in aggiunta) al bagno nel cioccolato potete fare un massaggio che mi pare essere leggermente più caro.
Una precisazione: la smartbox che avevo io si chiama "Terre e sapori" e costa 139 euro, ma può essere che trovate la Cioccolocanda anche in altre box.

In conclusione: per un weekend rilassante, lontano dalla vita frenetica della città, ma sopratutto romantico e goloso vi consiglio questa struttura accogliente e che vi permetterà di scoprire anche un sacco di cose sul cioccolato e la sua storia.

Spero di non essermi dilungata troppo, se qualcuna di voi ci va mi faccia sapere come si è trovata. Buona settimana a tutte care :)