giovedì 18 luglio 2013

Alcune letture consigliate!

Premessa: non sono una grande lettrice. 
Nonostante questo pessimo inizio, volevo parlarvi degli ultimi e pochi libri che ho letto e amato per consigliarli a tutte voi. Sono libri molto diversi l'uno dall'altro in realtà, quindi ce n'è un po' per tutti i gusti!

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve


Scheda libro:
Autore: Jonas Jonasson 
Titolo: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve
Editore: Bompiani 
Prezzo: 

Trama
Come si può intuire dal titolo, il racconto è molto strano. La storia inizia il giorno del 100esimo compleanno di Allan, un uomo che vive in una casa di risposo da cui decide di scappare mentre gli altri stanno organizzando una festa per lui. Nonostante l'età, egli riesce ad uscire dalla finestra e questa è solo la più semplice delle imprese che si troverà a dover affrontare in quanto ruba subito la valigia ad un giovane, incontra un anziano criminale e viene inseguito dall'amico del giovane che rivuole la valigia piena di soldi. In tutto ciò la polizia lo cerca senza mai trovarlo e Allan fa il giro del mondo trovandosi sempre in situazioni assurde ma trovando anche l'amore. 

Giudizio
E' un libro molto divertente e scorrevole. Si legge in fretta ed è piuttosto avvincente dato il numero di avventure e peripezie che il protagonista deve vivere. Un libro da leggere sotto l'ombrellone, per farsi quattro risate. In ogni caso mi è piaciuto molto e faccio i complimenti all'autore per la fantasia!
Voto: 9 

La caduta dei giganti e L'inverno del mondo 

 Scheda libro
Autore: Ken Follet 
Titolo: La caduta dei giganti
            L'inverno del mondo
Editore: Mondadori

Trama 
Sicuramente avrete visto questi volumi in tutte le librerie negli ultimi anni quindi non vi parlo di una novità o di un libro sconosciuto. Ken Follet è molto famoso per i suoi romanzi storici. La novità di questi due volumi, di cui "L'inverno del mondo" è il seguito de "La caduta dei giganti", è il periodo storico in cui sono ambientati, cio"è il 1900. 
"La caduta dei giganti" inizia nel 1914 poco prima dello scoppio della prima guerra mondiale e termina poco dopo la fine del conflitto. I protagonisti appartengono a diverse nazionalità: inglese, tedesca, americana e russa ma le loro storie si intrecciano a causa della guerra e della rivoluzione russa. "L'inverno del mondo" inizia nel 1933 e termina  alla fine della seconda guerra mondiale.
I suoi protagonisti sono in parte gli stessi del primo volume e in parte i figli. In entrambi i romanzi le vicende storiche fanno da sfondo alle vite private di questi personaggi, alle loro storie d'amore e alle loro amicizie. La storia, la guerra, la rivoluzione russa però non è sempre solo sullo sfondo perché i personaggi vi prendono parte e le vicende storiche vengono raccontate in maniera dettagliata e precisa sempre dal punto di vista dei personaggi che sono tutti verosimili. Questi due volumi fanno parte di una trilogia che deve essere completata con un romanzo sulla guerra fredda che uscirà spero nei prossimi mesi (e non vedo l'ora di comprare!). 

Giudizio
Premetto che quando ho iniziato il primo, era da tanto che avevo perso la passione per la lettura quindi era difficile che iniziassi e finissi un libro. Questo volume però mi ha appassionato, nonostante le loro mille pagine, li ho praticamente divorati in un mesetto l'uno. La storia del '900 mi è sempre piaciuta molto, mi ha molto affascinato e in questi romanzi Ken Follet è riuscito e mescolare bene gli avvenimenti storici con le storie inventate dei personaggi per creare un romanzo storico ottimo. Non sono letture leggerissime, nel senso che se non vi piace il genere, non li finirete mai ma se vi prendono vi assicuro che il numero di pagine non è un ostacolo! 
Voto: 10 

Madama Sbatterflay 

Scheda libro 
Autore: Luciana Littizzetto
Titolo: Madama sbatterflay
Editore: Mondadori 

Trama e giudizio
Per questo libro ho unito trama e giudizio, perchè non c'è una vera e propria trama in realtà. Ogni capitolo (di 3/4 pagine) parla di un argomento a sè e spesso prende spunto da notizie di attualità. Se avete presente gli interventi della Litti nelle puntate di "Che tempo che fa" con Fazio, immaginate che ogni capitolo sia una di quelle notizie strambe che presenta alla fine. Il linguaggio è assolutamente come quello parlato, anzi leggendo il libro sarà semplicissimo immaginare Luciana che dice ciò che state leggendo perchè ci sono proprio tutte le espressioni che lei usa sempre. In generale non è male come libro, direi che si tratta di una lettura ottima per la spiaggia o i viaggi in treno quando volete qualcosa di leggero per passare il tempo e che non richieda concentrazione. E per concludere vorrei dire: Luciana sei un mito! 
Voto: 8 

Avete anche voi delle letture da suggerire? lasciate un commento! Per quest'estate avrò bisogno di moolti libri! 
Un abbraccio care, 
Silvia 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...