domenica 11 agosto 2013

INTERRAIL: a spasso per l'Europa

Eccomi tornata! 
Forse qualcuna di voi si starà chiedendo cos'è l'interrail quindi prima di raccontarvi la mia vacanza devo questa spiegazione. L'interrail è un biglietto del treno che con un prezzo fisso ti permette di viaggiare per quasi tutti i paesi d'Europa per un numero di giorni indipendentemente dai chilometri. La soluzione più comune (il cui biglietto costa 181 euro) è quella che ti permette di viaggiare per 5 giorni nell'arco di 10 giorni. E' quella che ho scelto io con alcuni amici. Ci sono anche dei biglietti che ti permettono di fare più giorni e dei biglietti che ti permettono di girare una sola nazione. In ogni caso vi lascio il link del sito che è più chiaro: http://italiano.interrail.eu/enit/

Ora vi presento il mio diario di viaggio: 
- 31 luglio: partenza da casa alle ore 6.00 - treno da Chiasso a Zurigo - Treno da Zurigo a Vienna - Arrivo a Vienna alle 20.30 
- 1 agosto: visita di Vienna 
- 2 agosto: visita di Vienna - Treno da Vienna a Praga (circa 4 ore) 
- 3 agosto: visita di Praga 
- 4 agosto: visita di Praga - Treno per Berlino (circa 4 ore) 
- 5 agosto: visita di Berlino 
- 6 agosto: visita di Berlino 
- 7 agosto: treno per Amsterdam (7 ore) - Visita di Amsterdam 
- 8 agosto: visita di Amsterdam 
- 9 agosto: treno da Amsterdam a Basilea (6 ore) - Treno da Basilea a Lugano (3 ore) - Treno da Lugano a Chiasso (20 min)) 

Questo è il programma della vacanza a grandi linee. Come potete vedere, si tratta di un'esperienza molto impegnativa ma anche molto interessante. Ora tocca alla presentazione delle città. 



Vienna 
Prima di visitare questa città, non aveva davvero idea di cosa ci fosse da vedere. Sapevo solo che è stata la capitale di una grande impero per diversi secoli e questo mi faceva pensare che gli Asburgo avessero costruito un po' di cose. Ed in effetti è così. La definirei una città maestosa perchè passeggiando per l'Inner Stadt (cioè il quartiere centrale) ci sono un sacco di edifici davvero stupendi! Ecco qualche foto: 


Residenza degli Asburgo 

Residenza Asburgo - Oggi biblioteca nazionale 

Parlamento 
Questi sono solo tre esempi di edifici maestosi che potete visitare. Per quanto riguarda i musei invece noi siamo entrati solo a quello più importante di storia dell'arte che la mia guida descriveva come uno dei più belli d'Europa, ma che ci ha deluso. Aveva un'ampia collezione di dipinti di autori più o meno famosi, ma ciò che non mi è piaciuta è la disposizione dei quadri: 20/30 opere in ogni sala con una spiegazione davvero minima e il visitatore si trova un po' perso. Poi c'è anche una collezione di monete e altre opere, ma nulla che mi abbia entusiasmata. Il biglietto intero costa 14 euro, ma per gli studenti (mostrando il tesserino) costa 11 (comunque troppo per quello che vale secondo me). Vale la pena entrare invece al palazzo della Sezession (cioè secessione) non tanto per le opere contemporanee con un dubbio significato, quanto per il fantastico fregio di Bethoveen realizzato da Klimt di cui trovate anche una spiegazione nella sala. Il prezzo intero è 8.50, per gli studenti 5. 
Infine vi consiglio due posti per i pasti: se volete gustare una buona cotoletta con patatine vi suggerisco un locale che si chiama Centimeter e si trova in siebenstergasse; poi non potete non assaggiare una fetta dell'autentica sacher torte al Cafè Sacher che trovate dietro allo Staatsoper (il teatro). 

Praga 
Rispetto alle altre città visitate, questa è sicuramente quella più piccola e più facilmente girabile a piedi. Il nostro hotel era comodissimo per il centro e non abbiamo mai dovuto prendere mezzi pubblici. Le principali attrazioni della città sono concentrate nella piazza principale da cui potete ammirare il vecchio municipio dove ora c'è l'orologio che suona a tutte le ore ed una chiesa parzialmente coperta da altri edifici. Girando a piedi per il centro, noterete che le strade sono piuttosto piccole ma caratteristiche per gli edifici originali. Gli altri luoghi che vi consiglio di visitare sono il ponte Carlo, la casa danzante e il castello che è leggermente fuori dal centro città e sopraelevato. Noi non siamo riusciti ad entrare a vedere il castello perché chiude alle 5 e alla domenica apre a mezzogiorno, ma ho sentito dire che ne vale la pena. 
Per i pasti vi consiglio di provare il prosciutto di Praga che trovate nei baracchini della piazza principale. ATTENZIONE: anche se si chiama prosciutto, non viene servito come un affettato ma piuttosto come un arrosto che voi dovete tagliare a pezzi quindi non stupitevi se non vi danno il panino classico come lo immaginiamo noi. Il gusto però è ottimo!
Vi lascio alcune foto anche per questa città:


Municipio vecchio con orologio 

Ponte Carlo 

Casa Danzante 
Berlino 
Ero già stata a Berlino l'anno scorso quindi conoscevo già piuttosto bene la città che mi piace un sacco. Purtroppo durante la seconda guerra mondiale è stata in gran parte distrutta, quindi non rimane granchè di antico tranne il parlamento e la porta di Brandeburgo. Ovviamente un'altra attrazione importante è il muro di Berlino di cui rimangono ancora dei frammenti e il Checkpoint Charlie (cioè l'antico punto di divisione tra Berlino Est e Berlino Ovest). Altri luoghi che vi consiglio di visitare sono il Duomo, la cupola del Parlamento (gratis, si ammira il panorama dall'alto), Alexanderplatz e Potsdamer Platz con il Sony Center. Se volete fare un po' di shopping e comprare la maglietta all'Hard Rock, la via si chiama Kurfustendamn (spero di averla scritta giusta!) nella zona di sud-ovest della città. Per quanto riguarda i musei invece, ce ne sono tanti ma io ne ho visitato solo uno che si chiama Pergamon Museum ed è considerato il più importante. Il prezzo per gli studenti è di 7,50 e l'arte è antica. 


Cartello al Checkpoint Charlie 

I resti del muro di Berlino

Duomo 
Porta di Brandeburgo 
Amsterdam 
Tra tutte le città visitate, Amsterdam è sicuramente quella più particolare in quanto costruita lungo i canali. Gli edifici sono molto caratteristici e tutta la città non assomiglia per niente alle classiche capitali europee che siamo abituati a visitare. Purtroppo abbiamo avuto solo un giorno per girare la città quindi non siamo entrati in nessun museo o altro luogo di interesse. Sicuramente vale la pena entrare al museo di Van Gogh che si trova nel quartiere dei musei e forse nel Palazzo Reale e nella chiesa nuova (situati in piazza Dam). E' molto bello girare la città a piedi nei vari vicoli, ma attenzione ai ciclisti: non si fermano di fronte a niente! Molto bello è anche il mercato dei fiori! Come prezzi direi che è la città più cara di tutti (un biglietto del tram costa 2,80 euro!) infatti per i pasti siamo sempre andati nei fast food. Le ultime foto a voi: 


Vista da un canale

Chiesa Nuova - Piazza Dam 

Palazzo Reale 

In generale l'esperienza dell'interrail mi è piaciuta davvero molto perchè ti dà la possibilità di visitare diverse città in poco tempo e risparmiando almeno sul prezzo del treno. Ovviamente è una vacanza molto faticosa perchè si cammina e si viaggia tanto, bisogna essere organizzati con le valige e muoversi con almeno una guida in ogni città, ma ne vale davvero la pena. Conviene farlo entro i 25 anni, perchè il prezzo del treno è ridotto e quindi molto più conveniente. 

Ci sarebbero altre mille cose che potrei raccontarvi, ma non vi voglio annoiare! Se però volete qualsiasi tipo di info sulle città, gli alloggi, i trasporti, lo shopping, i pasti o qualsiasi altra cosa non esitate a chiedere! Lasciate un commento oppure scrivetemi via mail (silvia.taie@gmail.com), sarò lieta di aiutarvi ad organizzare al meglio il vostro viaggio! 
A breve scriverò anche un post con tutti gli acquisti fatti, quindi restate sintonizzate! 

Un bacione, 
Silvia 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...