sabato 8 marzo 2014

The monuments men

Finalmente ieri sera ce l'ho fatta! Avevo visto la presentazione di questo film a "Che tempo che fa?" e subito avevo deciso che avrei dovuto vederlo. Metteva insieme due cose che amo molto: la storia e l'arte. 
Si tratta del film "THE MONUMENTS MEN" diretto da George Clooney e interpretato da George, Matt Damon, Cate Blanchett e molti altri attori. 
Se non avete idea del film, ecco il trailer: 




Il film racconta di una squadra di esperti d'arte, curatori di musei (per esempio Matt Damon interpreta il curatore del Met di New York) che vengono chiamati a svolgere una missione molto importante: salvare le opere d'arte che Hitler stava rubando in tutta Europa e riportarle ai rispettivi proprietari. Essi ovviamente non sanno nulla di guerra e all'inizio non sanno neanche se verranno considerati come veri e propri soldati. poi però si trovano di fronte ai nemici e capiscono che anche loro, nonostante la loro missione speciale, sono come tutti gli altri soldati. 

Due dei Monuments men ricevono dei pacchi dalle loro famiglie per Natale
Immagine presa da internet

Matt ha messo il piede su una mina terrestre. Che si fa?
Quello che mi ha stupito più di tutto è che, nonostante gli orrori della guerra; nonostante le persone morte; c'è stato ancora chi ha voluto salvare l'arte. Penso che a questo proposito sia fondamentale questa frase del film:

"Si può sterminare un'itera generazione, bruciare le loro case e troveranno una via di ritorno. Ma se distruggi la loro storia, la loro cultura è come se non fossero mai esistiti. E' questo che vuole Hitler ed è esattamente questo che combattiamo". 

Penso che sia proprio questo il senso del film. Non si poteva permettere ad Hitler di distruggere anche la nostra cultura e la nostra storia. Ed infatti questo è stato un altro dei suoi fallimenti. PER FORTUNA. 

Penso che sia un film che debba essere visto, perché è anche grazie a questi uomini se noi oggi possiamo vedere molte opere d'arte al loro posto e intatte. 

Il film è tratto da un libro, intitolato appunto "The monuments men" scritto da Robert Edsel che fu proprio uno dei monuments men. Egli in realtà ha scritto tre libri su questa storia:
  • The monuments men: la storia del film 
  • Rescuing Da Vinci: la storia dei primi anni della guerra
  • Saving Italy: il salvataggio dell'Italia
Vi consiglio vivamente di andare a vederlo, ne vale davvero la pena! 
Vi vorrei salutare con questa frase: 

"Le opere d'arte non sono come diamanti. Per quanto prezioso, un diamante è sempre sostituibile con un altro simile. Ma la Monna Lisa o la Cappella Sistina sono creazioni insostituibili. I loro autori sono morti e nessuna somma di denaro potrebbe mai ricomprarle"

Generale sir H. Maitland Wilson
Comandante supremo delle forze alleate nel Mediterraneo

Tanti auguri a tutte voi, donne stupende! 
Vi mando un bacio, 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...