mercoledì 2 aprile 2014

L'angolo della lettura. OPEN - la mia storia

Eccomi tornata! 
Sono passate più di due settimane, scusate. 
E' stato un periodo intenso, perché mia mamma è stata in Corea per lavoro e io ho dovuto fare la casalinga disperata con una sorella inutile e un gatto casinista. 
Ora sono tornata però, le mie giornate stanno tornando alla normalità e ho di nuovo il tempo per scrivere! 
Oggi siamo al secondo appuntamento della rubrica sulla lettura! 
Questa rubrica mi sta facendo bene, perché non leggevo due libri di fila da diversi mesi. 
Il libro di oggi è molto diverso dal romanzo-thriller della prima puntata. 
Siete curiose?


ANDRE AGASSI - OPEN, LA MIA STORIA - EINAUDI 

Questo libro è stato un regalo di Natale da parte di mio zio. Quando l'ho aperto, mi sono sentita tremendamente ignorante dato che non sapevo chi fosse l'uomo in copertina, nonché autore del libro. 
Mi è stato spiegato che è un tennista famoso e molto bravo. 
Ah, capito. 
Mio zio mi ha poi raccomandato di leggerlo, anche se non sono appassionata di tennis, perché è davvero bello. E così mi sono fidata. 
L'ho iniziato qualche settimana fa, una mattina sul treno con un po' di ragazzine che urlavano e non mi facevano concentrare, maledette. 
Fin dal primo capitolo mi ha subito presa. Mi piace lo stile di scrittura, semplice ma efficace. 
Io non capisco nulla di tennis, non ho mai guardato neanche mezza partita. Pardon, mezzo match. Ed infatti ci sono molti termini tecnici, break, servizio, tie break,.. che non sapevo e continuo ad ignorare ma la storia è assolutamente leggibile e comprensibile. 
Infatti il il libro racconta la storia di Andre, da quando era un bambino a quando si è ritirato dal tennis qualche anno fa. E' la storia di come lui è cambiato nei 20 anni di carriera. E' passato dall'essere un ragazzino che non aveva voglia di studiare, all'essere un uomo sposato che usa i soldi guadagnati con il tennis per fondare una scuola in un quartiere periferico di Las Vegas. 

Insomma, la sua storia mi ha davvero appassionato. E' un libro scorrevole ma profondo. 
Lo consiglio a tutte voi, davvero!

Vi lascio il link degli altri appuntamenti della rubrica se ve li siete persi: 

Spero che questa semplice review possa esservi d'ispirazione! Fatemi sapere se l'avete letto, se vi è piaciuto! 
Vi mando un bacio, 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...