lunedì 28 luglio 2014

Diario di viaggio: MADRID 2014

Hola! Eccomi finalmente di nuovo. Scusate per l'assenza di questo ultimo periodo. Vi prometto che ora sarò molto più presente!! 
Chi mi segue su facebook sa già che nei giorni scorsi sono stata in vacanza a Madrid con il mio fidanzato, perciò mi piacerebbe raccontarvi la mia esperienza sperando che possa essere interessante ed utile per chi volesse visitare la città. 
Vi annuncio che sarà un post lungo e ricco, perciò vi consiglio di prendere una bibita fresca (o forse è meglio un tè caldo, visto il clima di questi giorni dalle mie parti!), mettervi comode e godervi la lettura! 
Abbiamo prenotato questa vacanza molti mesi fa per ottenere prezzi vantaggiosi e così è stato. Abbiamo trovato un volo di Ryanair a 90 euro a testa (andata e ritorno) ed un hotel 4 stelle sulla Gran Via (una delle vie principali della città) a 110 euro a testa per ben 4 notti. Se volete andare a Madrid vi consiglio questo hotel, si chiama Senator Spa Gran Via 70, ed è davvero in una posizione comodissima, a due passi dalla fermata della metro e dal centro città, in una via grande ma non rumorosa la notte! 
E così domenica scorsa, alle 9.10 il nostro aereo è decollato dall'aeroporto di Bergamo verso Madrid. Una volta arrivati a Madrid abbiamo preso la metro e abbiamo raggiunto l'hotel dove ci abbiamo lasciato giù la valigia per poi iniziare il nostro tour della città. Per il primo giorno non avevamo programmato nulla, perciò abbiamo deciso di andare verso il centro città. Siamo giunti quindi in Puerta del Sol, una piazza semi-circolare che rappresenta il centro geografico di Madrid ed anche di tutta la Spagna. A terra infatti vi è anche una targhetta che indica il centro esatto. E' una piazza estremamente viva e piena di gente a tutte le ore del giorno.  


Da lì poi abbiamo deciso di dirigerci verso il Palazzo Reale e lungo la strada abbiamo incontrato anche Plaza Mayor, un'enorme piazza circondata da diversi palazzi (alcuni hotel) e ristoranti. Alla fine siamo arrivati a Palazzo Reale, che ci ha stupito per la sua maestosità! Per concludere il tour del primo giorno poi siamo andati in Plaza di Espana e poi alla ricerca di un tempio egizio originale trasferito direttamente dall'Egitto. 

Plaza Mayor

Palazzo Reale

Sul retro del tempio egizio - Ottima vista!
Dopo una breve pausa in hotel per riprenderci un attimo, torniamo nel centro città e per la cena scegliamo un ristorante considerato uno dei migliori ristoranti per tapas su TripAdvisor. (Non sapete cosa sono le tapas? Molto semplice: si tratta di mini-porzioni di diversi piatti; insomma tante cose da stuzzicare un po' come ai nostri happy hour). Si chiama Taberna del Chato ed offre un fantastico menù a 15 euro che contiene circa un litro di sangria e 5 tapas a testa. Siamo usciti davvero più che soddisfatti per l'ottima cena, era tutto buonissimo e soprattutto era l'unico posto dove abbiamo trovato un cameriere che parlava in inglese!! Dopo cena abbiamo fatto ancora un giro nel centro per negozi dato che chiudono verso le 22/23 ed abbiamo trovato un fantastico negozietto di nome Be Happy (partendo da Puerta del Sol, dovete imboccare la via che inizia con il negozio di TOPSHOP e lo trovate in fondo sulla sinistra) dove ho comprato delle espadrillas a fiori a soli 10 euro: un affare!! 

Io ed E. in Puerta del Sol davanti all'orso con corbezzolo, simbolo della città


Il secondo giorno è iniziato così: 

Dunkin Coffe - Gran Via
Quale modo migliore per iniziare una giornata se non con una golosissima ciambella al cioccolato?!? Ci siamo poi diretti verso il Museo del Prado dove non abbiamo trovato coda e siamo entrati gratis grazie alla riduzione per gli studenti (portate con voi il tesserino universitario per tutte le riduzioni!). Abbiamo acquistato le audioguide per 3.50 euro in modo tale da avere una spiegazione delle opere più importanti. Nel museo ci sono opere di artisti famosi come Caravaggio, Velazquez, Goya, Tiziano e molti altri e la nostra visita è durata circa 3 ore. E' un museo davvero immenso, perciò il mio consiglio è di visitarlo alla mattina quando siete ancora riposate e fresche!! Al termine della visita era ormai giunta l'ora del pranzo e abbiamo scoperto un posto davvero molto carino, si chiama Cervezeria 100 Montaditos ed offre un elenco di 100 mini-panini ad un prezzo di 1; 1.20 oppure 1.50 euro oltre ad insalate (3 euro) e piatti di patatine fritte (2euro). Basta compilare l'ordine con il foglietto che trovate sui tavoli, portarlo in cassa, ritirare lo scontrino e poi andare al bancone qualche minuto dopo per ritirare il piatto. Eccone un esempio: 


Un altro vantaggio di questo posto? La caraffa di birra che vedete nella foto costa solo 1.50 euro ed allo stesso prezzo potete scegliere una caraffa di Tinto Verano, ossia un vino rosso allungato con della gassosa (come la sangria senza frutta, tanto per intenderci). 
Nel pomeriggio poi abbiamo deciso di visitare i Giardini Botanici Reali nonostante il caldo tremendo della giornata. Ecco le foto di alcuni fiori: 



Oltre a visitare il parco alla scoperta di tutte le specie vegetali che ci vivono, potete anche fare una sosta su una panchina e fare una siesta come fanno tutti gli spagnoli (e come ha fatto il mio fidanzato che si è addormentato sulle mie gambe nel giro di 2 sec!). L'ingresso costa 1.50 per gli studenti e 3 euro per gli adulti. Per concludere la giornata ci siamo poi diretti verso nord, all'inizio del quartiere di Salamanca dove abbiamo visto alcuni negozi chic. 
Dopo una doccia in hotel, siamo usciti di nuovo per la cena e abbiamo scelto un altro posto rinomato per le tapas chiamato Taberna Malaspina. Rispetto al ristorante del giorno prima, questo era molto più rustico ma abbiamo mangiato comunque bene. Io ho ordinato una bruschetta con su prosciutto cotto, formaggio e pomodoro (era il piatto tipico del locale) ed il mio moroso una bruschetta con il prosciutto iberico e dell'olio d'oliva. Prezzi contenuti anche in questo caso (5 euro i piatti e 3 euro la caraffa da 0.5l di birra) e stomaci più che soddisfatti. 

Il terzo giorno era il mio COMPLEANNO e perciò abbiamo scelto un locale più chic per la colazione. Si tratta di un posto un po' alla francese di nome Le pain quotidien dove si può consumare una colazione davvero molto ricca anche se i prezzi sono leggermente elevati. Io ho scelto una brioches al cioccolato ed una spremuta d'arancia. 


La prima tappa della giornata è stata il Palazzo Reale dove invece siamo entrati pagando solo 5 euro grazie alla riduzione per studenti (mi sembra che il biglietto intero costi 10 euro). Durante la visita è possibile vedere solo 40 delle 2800 stanze di cui è composto il palazzo ma vi assicuro che sono più che sufficienti per comprendere la ricchezza (soprattutto in passato) dei reali spagnoli. Spero per voi che durante la vostra visita non ci siano grupponi di cinesi che vi ostacolano il percorso come è successo a noi!!! 
Abbiamo poi continuato il giro verso sud, fino alla Porta di Toledo e poi abbiamo esplorato un quartiere meno turistico della città ma sempre molto caratteristico. Dopo un pranzo rigenerante alla nostra Cervezeria 100 Montaditos, abbiamo deciso di festeggiare il mio compleanno andando allo Zoo-Acquarium che è un po' fuori dalla città, ma facilmente raggiungibile con la metro. Ecco alcuni scatti fatti da E. nello zoo: 







Nonostante il prezzo un po' elevato (circa 22 euro) vi assicuro che ne vale davvero la pena perché ci sono animali davvero stupendi!! 
Dopo la solita pausa doccia+riposo in hotel (quel giorno il caldo ci aveva davvero distrutti!!) andiamo alla ricerca di un posto per mangiare e scegliamo una catena che si chiama Cafè & Tapas dove ordiniamo due tris di tapas e un litro di sangria. Tutto davvero buono!! Dopo cena passeggiamo un po' per il centro città che è sempre molto vivo. E io devo smaltire la sangria!!

Il penultimo giorno lo dedichiamo al Centro di Arte Reina Sofia dove possiamo ammirare l'immenso dipinto di Guernica mentre ascoltiamo la luuuuunghiiiiiissiiiiima spiegazione del'audio-guida sulla storia e il significato del dipinto. Anche questo museo è molto grande perchè è formato da due piani di collezioni permanenti ed un piano di mostre temporanee (noi abbiamo trovato Richard Hamilton). Si tratta di un museo di arte contemporanea perciò non stupitevi se non conoscete molti degli autori esposti oppure se alcune opere vi sembrano delle immense cavolate. Purtroppo nelle scuole italiane ci si ferma alle avanguardie come se dopo il 1930 il mondo fosse finito, ahimè. 



Indovinate dove abbiamo pranzato? 100 Montaditos ovviamente!! 
E poi tutti sulla Metro per andare a vedere lo stadio Santiago Bernabeu del Real Madrid dove è possibile fare un tour dello stadio ed acquistare un sacco di souvenir nel negozio ufficiale. Come ultima tappa della giornata decidiamo di dirigerci a piedi verso il quartiere di Salamanca per ammirare la parte più nuova e più ricca della città. Il tragitto a piedi è fattibile, ma quando siamo arrivati nel quartiere ero a dir poco stremata per il caldo e la stanchezza!! Dopo aver ammirato qualche vetrina con prodotti dai prezzi proibitivi, ci siamo diretti verso la stazione della metro più vicina per tornare in hotel. 
L'ultima cena della vacanza è stata molto più easy. Abbiamo infatti acquistato del prosciutto iberico confezionato in una specie di cono di carta; poi siamo andati al Mc Donald's a bere una Trina, la nuova bibita tipica (cioè una limonata) e per concludere abbiamo mangiato un fantastico yogurt-gelato da llaollao.


Abbiamo poi dedicato l'ultima mattina allo shopping. Madrid infatti è una città fantastica per lo shopping soprattutto nel periodo dei saldi come questo!! Alla fine della vacanza avevo acquistato: 
  • Espadrillas a fiori - Made in Spain - 10 euro 
  • Vestitino a fiori - Marchio: OKEYSI - 4.99 euro 
  • Vestitino a pois - Made in Italy - 15 euro 
  • Pantaloni rosa antico - Zara - 15 euro
Oltre a ciò ho comprato un po' di souvenirs per tutti senza spendere troppi soldi!! Dopo l'ultimo pranzo al nostro 100 Montaditos, ci siamo diretti in hotel dove abbiamo preso la valigia e da lì siamo andati in aeroporto. La vacanza è finita, ahimè, ma il ricordo resterà sempre con noi. 

In conclusione vorrei dirvi che Madrid è una città da vivere. Ci sono poche cose da visitare all'interno, ma è bello passeggiare per le vie del centro e non solo perchè gli spagnoli sono un popolo molto vivo che non vi farà mai annoiare. Vi basterà passare una serata seduta in Puerta del Sol per vedere un sacco di gente che fa un sacco di cose e godervi a pieno la città. Un altro vantaggio di questa città è che la vita costa davvero poco! Se volete fare una vacanza come la mia, la potete fare benissimo spendendo circa 400 euro (volo + hotel + pasti + visite) ed anche lo shopping offre occasioni davvero vantaggiose!! 
Insomma Madrid è una città da vivere 24 ore al giorno, ma vi assicuro che non vi lascerà deluse!!

Spero che il post vi sia piaciuto care lettrici, per qualsiasi altra informazione non esitate a lasciare un commento!! Un bacio a tutte e buone vacanze!! :)












5 commenti:

  1. Silvi complimentoni!!!!Post bellissimo, interessante e foto degne di una blogger professionista ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ele!! L'ho scritto ieri sera tardissimo e ammetto di non averlo riletto ma sono contenta che il risultato sia almeno decente!!
      P.S. Le foto degli animali non le ho scattate io!! La mia macchina fotografica non è così professionale! Però ammetto che mentre ero in giro spesso pensavo "ok questo lo devo fotografare per il blog!" ^.^

      Elimina
  2. Stupenda Madrid!! Io non ci sono mai stata, ho fatto giusto un tocca e fuggi a Barcellona.. Spero la prossima volta di poter ammirare meglio le bellezze della Spagna!

    RispondiElimina
  3. Io sono stata anche due volte a Barcellona ed è una città davvero stupenda!! Ti consiglio anche un viaggio a Madrid perché merita davvero!

    RispondiElimina
  4. adoro questa città!
    se ti va passa a trovarmi: http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...