domenica 4 gennaio 2015

Film review: The imitation game

Buon giorno! 
Ancora tantissimi auguroni di buon anno care lettrici! Spero che quest'anno sia iniziato per voi nel migliore dei modi e che possa continuare ancora meglio! 

Per iniziare questo 2015 ho deciso di parlarvi di un nuovissimo film, uscito tre giorni fa, che io sono andata a vedere ieri sera. Si tratta di The imitation game diretto da Morten Tyldum. Vi lascio il trailer per farvi un'idea del film: 


Il film racconta la storia del matematico e crittoanalista inglese Alan Turing (impersonato da Benedict Cumberbatch) che durante la seconda guerra mondiale fu assunto dall'esercito inglese per decifrare la macchina ENIGMA usata dai tedeschi per generare ogni giorno un nuovo codice con il quale cifrare i messaggi radio da inviare.
Alan lavora insieme ad altri matematici e crea una macchina a cui dà il nome di Christofer che dovrebbe trovare le impostazioni della macchina per poter capire il codice usato dai tedeschi ogni giorno e decifrare i loro messaggi. 

Ecco la squadra al completo

Nonostante le difficoltà iniziali, grazie ad un'intuizione geniale, Alan trova la soluzione del problema e riesce a far funzionare la macchina. Ma proprio quando sembra che tutto si sia risolto, i nostri protagonisti si rendono conto che non è tutto rosa e fiori come pensavano. 
Ma non vi dico altro perché ovviamente non voglio raccontarvi tutta la storia. 

Non è solo un film di guerra però, ma è un film che racconta la vita di Alan Turing. Infatti vi sono scene che raccontano la vita di Alan prima e dopo la guerra. La storia è tratta dalla biografia intitolata "Alan Turing. Una biografia" scritta da Andrew Hodges. Il racconto invece della macchina enigma e della squadra inglese che l'ha decifrata è raccontato nel romanzo "ENIGMA" di Robert Harris. 

Ho trovato questo film davvero molto avvincente e per nulla pesante. E l'ho apprezzato soprattutto perché mi ha permesso di conoscere ciò che è accaduto lontano dai campi di combattimento, ma che ha comunque permesso di abbreviare la guerra di circa un paio di anni. Ed infine ho conosciuto la storia di un uomo davvero geniale che ha davvero cambiato le sorti di una guerra mondiale. 
Vi consiglio vivamente di andare a vederlo, non ne resterete deluse!

Se l'avete già visto invece, come l'avete trovato? Fatemi sapere!
Un abbraccio, 
P.S. Se abitate vicino ad un cinema della catena THE SPACE, vi avviso che fino al 6 gennaio potete acquistare la Christmas Card che vi dà diritto a 10 biglietti (anche per i film in 3D) al prezzo complessivo di 52 euro ed è valida per 6 mesi. Insomma, 5 euro a biglietto mi sembra un ottimo risparmio! 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...