martedì 10 febbraio 2015

Un fantastico weekend in montagna!

Ecco finalmente, il racconto del mio weekend in montagna con il mio fidanzato. Lo scorso weekend infatti, avendo una smartbox da usare, sono stata in Valle d'Aosta, per la precisione a Valpelline. L'hotel che abbiamo scelto si chiama Le lievre amoreux (la lepre amorosa) ed è un hotel semplice ma molto grazioso leggermente fuori dal paese di Valpelline, ma è proprio il suo essere isolato che lo rende perfetto per passare qualche giorno di completo relax lontano dai rumori delle città. 
Ma partiamo dall'inizio della vacanza.. 

Dopo un viaggio sotto la pioggia e circondati dalla neve che ha invaso la pianura padana la scorsa settimana, la prima tappa del nostro weekend è stato il Forte di Bard che abbiamo scelto per la presenza di una mostra intitolata "L'astrattismo in Europa". La mostra era piuttosto breve da visitare (non più di mezz'ora), ma davvero ricca di opere di grandi artisti esponenti dell'astrattismo come Kandinskij, Malevic, Tatlin e molti altri. Siccome non era possibile scattare foto all'interno della mostra, vi voglio lasciare alcune frasi riportate sulle pareti delle stanze che secondo me illustrano bene cosa sia l'arte astratta secondo i protagonisti di questa esposizione. 


















Successivamente ci siamo diretti verso il paesino di Gressoney-Saint-Jean perché quando io ero piccola, ci sono andata per diversi anni con i miei genitori e volevo tornarci per rivedere il paesino. C'era talmente tanta neve che ho riconosciuto a stento solo la piazza principale! 
Però che bella la neve *.* 



Prima di raggiungere finalmente l'hotel, abbiamo fatto una tappa al Consorzio della fontina che si trova subito fuori il paese di Valpelline. Abbiamo visto il magazzino di stagionatura della fontina scavato nella roccia e tutti gli strumenti che vengono usati per la produzione di questo buonissimo formaggio DOP. Se siete interessati, vi avviso che il Consorzio è chiuso al sabato e alla domenica! Ovviamente abbiamo anche acquistato una bella fetta di fontina!!

Marchio da incidere sulle forme di Fontina DOP



E così siamo finalmente arrivati al nostro hotel e abbiamo passato le ultime ore del pomeriggio nella piccola SPA godendoci anche la vasca idromassaggio tutta per noi! 
Per cena siamo andati in una pizzeria ad Aosta: buona ed economica!

Sabato mattina, dopo una buona colazione e dopo aver passato 10 minuti a sghiacciare la macchina, siamo partiti verso il Castello di Fénis che si trova poco prima di Aosta. Si tratta di un altro castello medievale, uno dei più famosi della Valle d'Aosta. Abbiamo fatto un tour guidato del castello con una guida che ci ha spiegato la funzione delle varie stanze. La visita è durata circa mezz'ora e il prezzo per gli studenti è di 3.50 euro. Nonostante il freddo e l'umidità al 200%, la visita è stata molto interessante (ho sempre pensato che visitare un luogo o una mostra con una guida permette di imparare e di apprezzare molte più cose).


Per pranzo ci siamo diretti a Saint-Vincent, un grazioso paesino vicino ad Aosta. Abbiamo fatto quattro passi nella via centrale del paese, abbiamo mangiato un panino e siamo tornati alla macchina perché non c'era più nulla da vedere purtroppo. Sulla via del ritorno ci siamo fermati all'outlet di Terranova di Aosta. L'avevo avvistato quella mattina e non potevo non farci un salto! ^.^ C'erano un sacco di cose e costava più o meno tutto 5.99 euro oppure al massimo 9.99 euro! Alla fine ho preso tre maglioncini: un cardigan pesante nero con le trecce, un maglioncino rosa a collo alto e bello pesante e un maglioncino aperto davanti color prugna. La spesa totale è stata di ben 22 euro: FOLLIA! 
Per merenda abbiamo preso una cioccolata calda da passeggio all'Atelier du Chocolat  in centro ad Aosta ed infine siamo tornati verso l'hotel per concludere il pomeriggio nuovamente nella piccola SPA. Purtroppo c'era più gente del giorno precedente, però siamo riusciti comunque a rilassarci nella vasca idromassaggio dopo qualche minuto di sauna e bagno turco. 
Per cena siamo tornati ad Aosta all'Osteria da Nando che si trova nella via centrale della città. Si tratta di un ristorantino piccolo con un'atmosfera molto tranquilla e romantica e i piatti sono stupendi. Noi abbiamo scelto un antipasto con affettati misti valdostani (tra cui la mocetta che è una qualità di bresaola tipica della regione) e poi l'immancabile fonduta che vedete in foto: veramente BUONISSIMA! Abbiamo concluso la deliziosa cenetta con un tortino di nocciole servito su una crema al cioccolato fondente. Se vi capita di passare per Aosta vi consiglio vivamente questo ristorantino perché i piatti sono davvero ottimi e preparati con cura! 

Ecco a voi la FONDUTA con crostini di pane e polenta

Domenica infine ci siamo svegliati con un bel sole splendente in un cielo limpidissimo. Dopo la colazione ci siamo diretti ad Aosta per visitare finalmente la città. Siamo partiti dall'Arco di Augusto che risale all'epoca romana (cioè quando è stata fondata la città). Abbiamo percorso la via pedonale del centro con molti negozi (tra cui Alcott, Tezenis, Intimissimi, Calzedonia, Borbonese, Thun e molti altri) fino alla piazza centrale con il municipio. Abbiamo poi visto i resti del teatro romano (in foto), la stupenda cattedrale ed il complesso di Sant'Orso che è il patrono della città. Abbiamo pranzato nel baretto di Sant'Orso con un panino (io) e una bruschetta con lardo, crema di rucola e un po' troppo aglio (lui). 



Avendo visto più o meno tutta la città, abbiamo ripreso la macchina e abbiamo deciso di fermarci a Biella lungo la via del ritorno. Abbiamo visto la cattedrale della città, il battistero e poi abbiamo percorso la via del centro con un po' di negozi (quasi tutti chiusi). 
E così, un po' tristi perché la nostra mini-vacanza era giunta al termine, ci siamo diretti nuovamente verso la macchina e siamo tornati a casa. 



Sono stati davvero tre giorni rilassanti e stupendi. Era tantissimo tempo che non andavo in montagna d'inverno e vedere tutta quella neve a Gressoney è stato proprio magico *.* Anche gli altri paesi visitati sono stati tutti molto carini. E poi rilassarsi al caldo nella SPA mentre fuori c'è la neve, è davvero un'esperienza stupenda!

Spero che questo post possa esservi d'ispirazione per organizzare un weekend in montagna! Per qualsiasi altra informazione, non esitate a lasciarmi un commento qui sotto, sarò solo felice di esservi utile. 
Un grosso bacio, 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...