mercoledì 5 agosto 2015

Diario di viaggio: ATENE

Eccomi finalmente con il post "Diario di viaggio". 
Prima di partire vi avevo dato un indizio per indovinare la meta di questo viaggio. Qualcuno aveva indovinato? 
Beh, si tratta di Atene. Anzi direi della caldissima, ma bellissima Atene. 

Perché questa meta? 
Perché quando dovevamo prenotare a febbraio, ci mancavano due grosse città europee da vedere: Atene e Lisbona (l'Interrail ci ha bruciato un sacco di vacanze in una volta sola! Non avete ancora letto il post sull'Interrail?!? Click qui!) Alla fine abbiamo scelto Atene perché era molto più economica e con i soldini risparmiati potevamo organizzare una vacanza anche con gli amici (per la quale partiremo domenica). 

Ma partiamo ora con il racconto. 
Ore 3.40: suona la sveglia! Purtroppo avevamo l'aereo alle 6 del mattino, quindi praticamente facevamo prima a fare after. Il volo è durato poco più di due ore su un classico aereo arancione di Easyjet, ormai nostra compagnia di fiducia per i viaggi in Europa. Arriviamo all'aeroporto di Atene alle ore 9.30 locali (sono un'ora avanti lì) e cerchiamo la metropolitana. Dopo un viaggio di un'oretta circa, scendiamo dalla metro in Piazza Omonia e la prima impressione non è affatto positiva: città sporca, caotica e facce "non-troppo-raccomandabili" in giro. Dai però non scoraggiamoci, in fondo ci saranno anche zone migliori! In hotel la nostra camera è già pronta, perciò lasciamo giù le valige, prepariamo lo zainetto con tutto il necessario e partiamo alla scoperta di questa città. Dopo essere passati davanti alla stupenda università nazionale e alla biblioteca, arriviamo in Piazza Syntagma, la piazza con la sede del Parlamento dove si sono svolte le manifestazioni recentemente. Da lì imbocchiamo la via principale della città, costellata di negozi e giungiamo al Flea Market, ovvero una via affiancata da tanti piccoli negozi caratteristici. Si passa dai classici negozi di souvenir, ai negozi che vendono prodotti a base di Olio d'Oliva a negozi di sandaletti in pelle. La temperatura nel frattempo è salita vertiginosamente e noi decidiamo di pranzare con un maxi e fresco yogurt. Nel pomeriggio volevamo visitare la zona dietro il Palazzo Del Parlamento, ma dopo qualche minuto di pausa nel parco, ci rendiamo conto di essere morti per colpa del caldo e soprattutto delle pochissime ore di sonno. Decidiamo così di tornare in Hotel per un riposino e usciamo nuovamente prima di cena quando finalmente ci sono "solo" 30°-32°. Per la cena ovviamente ci affidiamo a Tripadvisor e andiamo in un ristorantino in una zona tranquilla dove scegliamo un antipasto a base di Feta fritta con miele e semi di sesamo (buonissimo!) e poi pollo souvlaki (cioè spiedini di pollo, per lui) e moussaka (per me). Il proprietario poi decide di offrirci lo tsatsiki con del pane pyta e un dolce buonissimo. Il conto? 33 euro. Sì, avete letto bene! Solo 16 euro a testa! 

Una via del Flea Market 


Il mio super yogurt!

Primo avvistamento dell'Acropoli di sera!

Il secondo giorno lo dedichiamo al Museo Archeologico Nazionale che contiene un sacco di tesori dell'antica civiltà greca. Per fortuna c'è aria condizionata e gli studenti europei entrano gratis! Ecco quale foto scattata nel museo: 

La famosissima maschera di Agamennone! L'avevate anche voi sui libri del liceo??

Questo era Zeus o .... ???



Nel pomeriggio invece siamo andati al mare, per rinfrescarci e rilassarci un pochino. Dopo un'ora di viaggio tra metropolitana e autobus, abbiamo trovato una spiaggetta piccolissima ma carina e ci siamo subito buttati in acqua. Il mare era caldo e l'acqua limpida: fantastico! 
Verso le 6 ci siamo diretti nuovamente verso la fermata del bus e dopo un viaggio che sembrava quello della speranza su un pullman senza aria condizionata e tutti schiacciati, siamo arrivati alla fermata della metro e da lì finalmente in hotel per una doccia più che necessaria. 



Per la cena, sempre su consiglio di tripadvisor, ci siamo diretti in un altro ristorantino. Questa volta io sono stata leggera: ho scelto la loro famosissima insalata greca con cetrioli, pomodori, peperoni, olive, feta, cipolla e crostini di pane sul fondo. Anche qui la spesa è stata davvero irrisoria rispetto alle cifre a cui siamo abituati in Italia. 

Ecco la mia super insalatona!


Il terzo giorno invece abbiamo dovuto puntare la sveglia, perché dovevamo finalmente andare a vedere l'Acropoli e volevamo evitare il caldo e la folla di turisti. Alle ore 8.30 stavamo iniziando la nostra salita sulla roccia sacra. Non voglio raccontarvi nulla di questa visita, credo che le immagini parlino da sole. Godetevele:  

All'inizio della salita!

Ma quanto è bello il gatto dell'Acropoli?!?

Partenone










Subito dopo ci siamo diretti verso il museo dell'Acropoli che contiene dei resti trovati sulla roccia sacra. Il mio consiglio però è quello di fare una pausa tra le due visite, perché altrimenti diventa davvero impegnativo! 
Questa volta pranzo a base di Gyro Pita: ovvero una piadina con dentro carne, insalata, e pomodori. Diciamo una versione più di lusso del kebab, ma molto molto buona! 
Subito dopo pranzo siamo andati a vedere altre rovine greche e romane. Questa volta si tratta del Tempio di Zeus e dell'Arco di Adriano. Eccoli a voi: 

Ciò che resta del TEMPIO DI ZEUS 

Arco di Adriano

E per concludere la giornata, ci siamo finalmente dedicati ad un po' di sano shopping per noi e per gli altri. Ecco i miei super acquisti ateniesi: 

Da Mac c'era il 25% di sconto su tutti i prodotti quindi ne ho approfittato e ho preso un rossetto retro matte (FLAT OUT FABULOUS) e una matita labbra (MORE TO LOVE). Il vestito invece è della nuova collezione TRF di Zara e costa solo 13 euro! E in sandaletti sono MADE IN GREECE Iin vera pelle!

Siamo giunti così all'ultimo giorno! Alla mattina siamo andati al porto del Pireo che si trova al Capolinea della metropolitana verde. Al contrario di altre città infatti, il centro si sviluppa molto lontano dal mare, tanto che il Pireo è proprio un altro comune indipendente dalla città di Atene. Abbiamo fatto un giro molto molto faticoso sulle colline del Pireo (soprattutto perché ci siamo persi diverse volte e continuavamo a fare salite e discese sotto il sole a 25°!!) fino a giungere ad una chiesetta da cui si godeva una vista stupenda e poi siamo scesi verso il centro città dove ci sono i negozi e il porto con le avi da crociera. Per il pranzo però siamo tornati in centro città e abbiamo (anzi, ho) scelto nuovamente lo yogurt. 
L'ultimo pomeriggio l'abbiamo dedicato ad un veloce giro nelle ultime zone non ancora esplorate. Siamo scesi a sud del palazzo del Parlamento e abbiamo visto il Palazzo Zappeion che viene usato per discorsi politici ed eventi estivi di vario genere; poi siamo andati verso lo stadio costruito in occasione delle Olimpiadi del 2004 ed infine siamo passati davanti alla Residenza Presidenziale sorvegliata da una guardia greca. 

Entrata della RESIDENZA PRESIDENZIALE con la Guardia Greca

Lo Stadio delle Olimpiadi del 2004

Siccome era ancora presto per tornare in hotel, abbiamo deciso di fare un giro nel grande centro commerciale della città, ovvero Attika dove abbiamo fatto altri acquisti: 

Dei super calzini e lo Spray con il sale della Bumble and Bumble


E così stanchi morti siamo tornati in hotel, abbiamo recuperato le valige e ci siamo diretti all'aeroporto. 

Che dire su Atene?
Sicuramente vale la pena di andare ad Atene solo per l'Acropoli, perché è davvero stupenda e spero che le foto ve lo abbiano dimostrato. Escludendo tutti i resti antichi, la città moderna è abbastanza sporca e degradata (per esempio tutte le pareti sono piene di graffiti). Sicuramente si vede la crisi economica e la povertà generale ed in generale non è una città ben organizzata (per esempio NESSUNO paga i biglietti dei mezzi pubblici, ma non ci sono controlli). Detto questo, io vi consiglio assolutamente di andarci e magari se riuscite di fare anche un tour di altre città greche, perché è lì che è nata la nostra civiltà e quindi merita assolutamente una visita. Un altro aspetto positivo è che è una città molto economica, perciò se volete fare una vacanza di qualche giorno potete stare certi che non spenderete assolutamente tanto, soprattutto se prenotate con un po' di anticipo. E inoltre approfittatene finché siete studenti, perché tutti i musei sono gratis (noi abbiamo risparmiato così circa 30 euro di musei!). 
Spero che questo post vi sia piaciuto e che vi abbia fatto respirare un po' l'aria di Atene. 
Se avete bisogno di qualsiasi informazione, non esitate a lasciare un commento! Sarò più che felice di darvi qualche consiglio utile per un vostro prossimo viaggio. 

Vi mando un grosso bacio! 








3 commenti:

  1. Bellissima Atene sicuramente è una città che merita di essere visitata =) Wow qua gli sconti da Mac non ci sono uff!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no infatti, qua niente sconti :(
      Cmq Atene davvero vale la pena di essere visitata :)

      Elimina
    2. Eh no infatti, qua niente sconti :(
      Cmq Atene davvero vale la pena di essere visitata :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...