lunedì 14 settembre 2015

DIARIO DI VIAGGIO: Bressanone e dintorni

Eccomi finalmente tornata! 
Scusate per l'assenza, ma potrete immaginare che tra una vacanza e l'altra sia stato difficile aggiornare il blog. Ci eravamo lasciati con il diario di viaggio della vacanza ad Atene a fine luglio (se non l'avete letto, click qui!) e nel frattempo è passato un mese. Sono stata una settimana all'Isola d'Elba, ma non ho fatto il diario di viaggio perchè purtroppo siamo stati sempre nella spiaggia di Procchio e abbiamo visitato solo Marciana Marina una sera. In ogni caso vi assicuro che è un'isola davvero stupenda, quindi consiglio una vacanza lì per tutti gli amanti del mare. 
Settimana scorsa invece sono stata in Alto Adige, per la precisione a Bressanone da dove siamo partiti per diverse gite interessanti e proprio per questo vi voglio raccontare di questa vacanza! 

Siete pronti a scoprire l'Alto Adige (o almeno una parte)?? 
Se volete immergervi meglio nell'atmosfera altoatesina, vi consiglio di leggere questo post in compagnia di un'ottima fetta di apfelstrudel!



Bressanone 
Bressanone è un paese davvero carino. E' il terzo paese più grande dell'Alto Adige (dopo Bolzano e Merano) ed ha quindi il vantaggio sia di essere un tipico e caratteristico paese di montagna sia di avere tutti i servizi utili. Si trova a circa 500 m di altezza, quindi il clima non è per niente freddo in estate (anzi nei giorni più caldi sentirete anche un po' d'afa come nelle nostre zone di pianura!). E' molto carino passeggiare nel centro città pedonale, ammirare il fantastico duomo e dare un'occhiata alle vetrine dei negozi. E in più se avete un pomeriggio libero, vi consiglio di passarlo nella piscina comunale, è fantastica! Ha due piscine scoperte con uno scivolo e tanto prato per rilassarsi e due piscine coperte con un altro scivolo e l'idromassaggio! 
Il primo giorno faceva un po' freddino!

Una via del centro di Bressanone


Iniziamo ora a raccontare delle gite! 

Vipiteno e Castel Tasso 
Rispetto a Bressanone (come si può vedere dalla cartina), Vipiteno si trova sempre lungo l'autostrada ma più a nord, vicino al confine con l'Austria ed è la famosa città dove viene prodotto lo yogurt di Vipiteno. 
Il paesino in sè è piccolo, ma con un centro molto carino e caratteristico. 

Nella via principale di Vipiteno

A pochi chilometri dal centro città, c'è Castel Tasso, un castello costruito in epoca medievale e che ha avuto una storia molto movimentata. Si può visitare con una visita guidata di circa un'oretta (tranquilli, c'è anche in lingua italiana!) al prezzo di 7 euro. Ve lo consiglio perché ne vale davvero la pena! 

Castel Tasso 

Lago di Braies e Brunico 
Il terzo giorno abbiamo deciso di fare una gita al Lago di Braies che si trova a circa un'ora di strada da Bressanone. Il lago è raggiungibile in macchina e ci sono diversi bar/ristoranti sulla riva dove potete pranzare oppure in alternativa potete portare il pranzo al sacco e mangiare sui prati in riva al lago. Se avete voglia di fare anche una passeggiata potete camminare intorno al lago, lungo un percorso che dura circa un'oretta ed è abbastanza tranquillo (ci sono alcune salite un po' toste, ma ho visto famiglie con passeggini e signore anziane con i sandali quindi vi assicuro che ce la possono fare tutti!!). Questo percorso è davvero molto bello, perché vedrete il lago da ogni prospettiva ed è stupendo! Se invece siete ancora più atletici, potete decidere di lasciare la macchina in alcuni parcheggi a 5 km dal lago e raggiungere il lago con una camminata di poco più di un'oretta lungo un sentiero leggermente impegnativo (io non l'ho fatto, ma non penso che sia troppo difficile, aaanzi!). 
Ecco alcune foto del lago:  



Appena arrivati al lago: che spettacolo!
Lungo la via del ritorno ci siamo fermati a Brunico: un altro paesino caratteristico con una via centrale fiancheggiata da negozi e bar con tanta gente. 


Abbazia di Novacella 
Per il quarto giorno invece abbiamo deciso di non allontanarci troppo da Bressanone e abbiamo visitato allora l'abbazia di Novacella che si trova a 2 km da Bressanone. In questa abbazia vivono dei monaci dell'ordine di Sant'Agostino che, oltre a pregare e dire messa (nella stupenda chiesa in stile barocco bavarese), producono anche vino e tisane nei terreni di loro proprietà e gestiscono una scuola media paritaria. Anche questa abbazia deve essere visitata con una visita guidata che costa 7 euro, dura poco meno di un'ora ed è davvero molto molto interessante! Purtroppo non ho delle foto da mostrarvi perché era vietato scattare fotografie all'interno dell'abbazia. 
Nel pomeriggio invece siamo andati a rilassarci e divertirci in piscina: fantastico! 

La chiesa era l'unico posto in cui si potevano scattare fotografie!
Sembra marmo, ma non è! 
Merenda estiva in piscina!


Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena
Per l'ultimo giorno invece abbiamo progettato una gita in un'altra valle dell'Alto Adige: la Val Gardena. In questa valle ci siamo fermati in tre paesi. Quello che mi è piaciuto di più in assoluto è Ortisei che di sicuro è un paese per ricchi (lo si nota soprattutto dai super alberghi che ci sono nella via principale del paese, in primis il Cavallino Bianco!). A Santa Cristina invece ci siamo fermati per il pranzo in un parco e infine abbiamo fatto un breve giro a Selva di Val Gardena di cui mi ha rapito la chiesa! 

Spuntino di metà mattina ad Ortisei.
E voi cosa avreste scelto? Krapfen o Bretzel? 

Ecco ragazze, questa è stata la mia ultima vacanza di questa estate 2k15. Nonostante io non sia un'amante della montagna, questa zona mi è piaciuta un sacco perché devo ammettere che l'Alto Adige offre proprio dei panorami a dir poco stupendi e anche paesini davvero caratteristici! Se avete bisogno di qualsiasi altra informazione, non esitate a contattarmi! Sarò più che felice di aiutarvi ad organizzare la vostra vacanza in Alto Adige! 

Un bacione ragazze e buon inizio a tutte coloro che stanno iniziando la scuola o l'università in questi giorni! 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...