sabato 3 febbraio 2018

Silvia ❤ serie TV: Le ragazze del centralino

Ho decretato questo periodo come il periodo dei grandi ritorni. 
Settimana scorsa sono tornata a parlare di make up con la recensione sulla palette Mauve Obsessions di Huda Beauty (non l'avete letta?!? Click qui!) ed oggi torno a parlare di un altro argomento da me molto amato: le serie tv
Ormai con la nascita di Netflix, tutti parlano di serie tv e per tanti sono diventate una vera e propria droga. Devo ammettere che lo sarebbero anche per me se avessi più tempo libero da passare sul divano con il computer e la copertina. Nonostante ciò, però alla sera riesco quasi sempre a ritagliarmi un po' di tempo da dedicare al relax e ad una serie tv. 
Giusto domenica scorsa ne ho finita una e quindi volevo cogliere l'occasione per parlarvene. Si tratta di una serie tv spagnola prodotta da Netflix. 


Ambientata a Madrid nel 1928, questa serie tv racconta la storia di quattro donne che lavorano come centraliniste nella compagnia dei telefoni: luogo che rappresenta il progresso per l'epoca. Le protagoniste sono Alba, sicuramente quella con un passato più misterioso, Marga, la ragazza semplice e innocente che arriva dalla campagna in certa di una vita migliore, Angeles, moglie e madre sottomessa dal marito e Carlota, proveniente da una famiglia benestante costretta a scappare di casa per poter lavorare. La serie tv inizia proprio quando queste quattro donne si presentano per un colloquio per il posto di centralinista, si conoscono e così le loro storie iniziano ad intrecciarsi. 


Attraverso questa serie TV si conosce la Madrid dell'epoca che, nonostante fosse la città più all'avanguardia della Spagna, relegava ancora le donne ad una posizione di sottomissione prima al padre e poi al marito. Carlota infatti, proveniente da una famiglia nobile, ha il divieto di lavorare, perché il lavoro è riservato alle persone umili e si trova costretta a scappare di casa pur di diventare una donna in carriera e indipendente. Oppure c'è Angeles, sposata con un uomo che lavora anch'egli nella compagnia dei telefoni e il quale le vieta categoricamente di lavorare non appena rimane incinta. 
Attraverso le vicende di queste quattro donne, questa serie tv diventa un

"Omaggio al femminismo, all'indipendenza delle donne e alla loro emancipazione

Come tutte le serie TV che a me piacciono tanto, le storie personali e frutto di fantasia si sviluppano in un contesto storico e questo ci permette di innamorarci dei personaggi, immedesimarci in loro e allo stesso tempo imparare qualcosa sulla storia, sulle persone che ci hanno preceduto e grazie alle cui battaglie noi donne possiamo oggi studiare, lavorare e decidere del nostro futuro. 
Vi assicuro che è una serie tv che vi lascerà incollati allo schermo, perché i colpi di scena di certo non mancano!



Per il momento sono presenti su Netflix due stagioni da 8 puntate ciascuna (ogni puntata dura 45 min) ed ho scoperto che è prevista una terza stagione le cui riprese stanno iniziando proprio in questo periodo. 

Voi avete già visto questa serie tv? Ne avete qualcuna da consigliarmi? 
Lasciate un commento!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...