mercoledì 31 agosto 2016

Diario di viaggio: Romantische Strasse

Eccomi ufficialmente tornata! Le vacanze, ahimè, sono finite. In realtà però tra qualche settimana partirò di nuovo e per un periodo piuttosto lungo, ma non si tratta di una vacanza e ve lo racconterò più avanti. 
Oggi invece vi voglio raccontare l'ultimo viaggio che ho fatto. Si tratta di un piccolo giro della Germania meridionale, lungo quella che è nota come Romantische Strasse, ovvero la strada più romantica d'Europa! 
Vi consiglio di prendervi una bella tazza di tè e.. ENJOY <3 

Prima di tutto vi mostro l'itinerario completo così da darvi un'idea del giro che abbiamo fatto: 



Siamo partiti di mattina verso le 8.30 e siamo arrivati alla prima tappa, ovvero Reutte in Austria nel pomeriggio (considerando qualche pausa lungo la strada). Reutte è un paesino nel nord-ovest dell'Austria, vicino al confine con la Germania. Noi ci siamo fermati lì perché il paesino è diventato famoso per un ponte tibetano costruito poco fuori dalla città. Potete vedere il ponte in queste fotografie: 



All'inizio avevo un po' paura perché il ponte si muove un po', ma vi assicuro che la vista da lassù è davvero pazzesca! Quella sera poi ci siamo affidati a Tripadvisor (come anche tutti gli altri giorni) per trovare un posto in cui mangiare e siamo finiti in questo ristorante fuori dal paese, isolato nel nulla dove però abbiamo mangiato delle Schnitzel (le famose cotolette di Vienna) mega giganti e davvero buonissime!!! :) 

Il giorno successivo, dopo un'abbondante colazione in hotel, ci siamo spostati in Germania per visitare i due famosissimi castelli di Neuschwastein e Hoheschwangau. Il primo è il famoso castello di Ludwig II copiato anche dal Walt Disney, mentre il secondo è il castello dei genitori di Ludwig II. Si trovano molto vicini, tanto che durante la costruzione del suo castello, Ludwig stava ancora nel castello dei genitori e controllava i lavori con un cannocchiale. Ad entrambi i castelli si arriva a piedi con una passeggiata lungo strade asfaltate. Questa è la vista che si gode del castello dal Marienbrucke (Ponte di Maria) lì dietro: 

E questa invece è la vista della valle dal castello: 


La visita di ogni castello dura circa mezz'ora e ci sono le audioguide che vi raccontano qualcosa per ogni stanza. Sono entrambi davvero molto belli, direi che la visita ne vale davvero la pena (nonostante il costo del biglietto non proprio economico!). 
Nel tardo pomeriggio abbiamo fatto poi un giro del paesino di Fussen che si trova vicino ai castelli ed è molto caratteristico. Questo è il paesino da cui inizia la Romantische Strasse! 
Prima di cena poi ci siamo diretti ad Oberammergau che è il paese dove avevamo l'albergo per quella notte. In realtà questo paese non fa parte della strada romantica, ma vale davvero la pena visitarlo perché è molto caratteristico. 


Infatti è famoso per gli artigiani che lavorano il legno e noi siamo rimasti davvero affascinati dalla bellezza degli oggetti in legno di ogni genere venduti nei negozi di questo paesino. Eccone alcuni: 


Questa sera la cena è stata invece a base di Spatzle, i famosi gnocchetti con formaggio e cipolla fritta. Anche in questo caso tutto buonissimo! 

Il giorno successivo, dopo una veloce (si fa per dire) visita ai negozi tipici del paese, ci siamo diretti verso nord per continuare la strada romantica. La tappa successiva è stata una chiesa in mezzo ai prati chiamata Wieskirche, davvero molto suggestiva! Abbiamo poi pranzato più a nord a Landsberg per poi deviare verso Dachau che non è lungo la strada romantica, ma ci tenevamo a visitarlo. La visita di Dachau è durata circa un paio d'ore ed è stata davvero molto impressionante. 
Quella sera poi ci siamo spostati a Friedberg dove avevamo l'hotel. Abbiamo dovuto cenare in un ristorante iraliano, perché l'unico ristorante del paese era già al completo! Il paesino è carino anche se piuttosto piccolo. 

La mattina successiva, dopo la colazione, ci siamo subito messi in macchina verso Augusta. Era domenica mattina e quindi tutto era chiuso, non c'era anima viva in giro almeno fino alle 11. Augusta è una città già più grande delle precedenti, ma devo ammettere che non mi ha entusiasmato più di tanto! L'unica cosa molto bella è una sala del municipio che è molto regale e cosparsa d'oro da ogni parte (2 kg di oro sono stati usati per decorare tutto!). Abbiamo visitato anche la Cattedrale e le chiese di San Pietro e Sant'Anna.  Ci siamo poi rimessi in macchina e abbiamo viaggiato per circa un paio d'ore in mezzo a panorami stupendi come questo: 


E siamo finalmente arrivati nel paesino di Nordlingen dove abbiamo pranzato e poi abbiamo fatto il giro delle mura. 


Questo paese è famoso perché è collocato sul cratere formato da un meteorite che è caduto 15 milioni di anni fa. La NASA infatti ha usato la zona circostante per fare degli esperimenti prima di andare sulla Luna. 
Successivamente ci siamo spostati a Rothenburg Ob Der Tauber che credo sia in assoluto il paesino più carino che abbiamo visto. Il nostro hotel era proprio di fianco a questo: 


Abbiamo cenato in un ristorante sempre consigliato da tripadvisor e questa volta ho preso la zuppa di patate con pancetta e un piatto di salmone affumicato. Davvero tutto super buono!! 

Il giorno successivo abbiamo girato per bene questo paesino davvero stupendo e siamo entrati in uno dei negozi più belli che io abbi mai visto!! 



E' un negozio pieno di oggetti in legno e non solo per il Natale. E' davvero enorme e ha un sacco di cose stupende! All'interno del negozio c'è anche un museo del Natale dove raccontano la storia del Natale e dell'albero di Natale. E' stato davvero molto interessante! Ci sono anche altri negozio molto belli, tra cui quello della famosa marca di peluche Steiff e uno dedicato ai Teddy Bear di ogni genere, come quello che vedete in foto: 


Giusto prima di andare verso la macchina, siamo riusciti a vedere dei ragazzi che ballavano delle danze tradizionali con abiti tradizionali in piazza. Stupendo! 
Nel pomeriggio abbiamo viaggiato verso Wurzburg che è la città finale della strada romantica. E' una città molto più grande delle altre ed è stata quasi completamente rasa al suolo dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale quindi tutto ciò che abbiamo visto è stato ricostruito dopo la guerra. Oltre alla chiesa con interni quasi completamente tutti bianchi ed al panorama che si gode dal ponte, devo dire che c'è poco altro da vedere. Sono molto carine però le colline che circondano la città perché sono coltivate tutte con i vigneti nei quali vengono prodotti dei vini tipici della zona (almeno per una volta potrete abbandonare la birra per un buon bicchiere di vino a cena!).
A cena quella sera ho preso il cordon bleu, perché lo vedevo nei menù dei ristoranti da diversi giorni e mi stupiva che un piatto del genere fosse servito al ristorante. Devo dire che però mi è piaciuto davvero! 

La mattina successiva abbiamo viaggiato verso Norimberga e abbiamo usato tutta la giornata per visitarla con calma. Anche questa città è stata completamente distrutta dai bombardamenti, ma rispetto a Wurzburg credo che abbia un maggiore fascino. Abbiamo passeggiato un po' lungo le sue mura e poi siamo saliti al borgo che è una piccola cittadina costruita lungo le mura dove vi è il Castello Imperiale di Norimberga. Ecco il panorama che si poteva ammirare da lassù: 


A cena quella sera ho preso di nuovo gli Spatzle perchè devo dire che mi erano piaciuti davvero un sacco! 

La mattina successiva siamo andati in macchina fuori dal centro città per visitare il centro di documentazione. Si tratta di una costruzione ispirata al Colosseo che Hitler aveva fatto costruire per fare le sue adunate ed oggi è stata trasformata in una specie di museo del nazismo. Vi è un percorso da fare con le audioguide che racconta tutta la storia del nazismo dalla sua nascita nel primo dopoguerra fino ai processi di Norimberga nel secondo dopoguerra. Io che amo molto la storia, l'ho trovato molto interessante, anche se è stato impossibile ascoltare tutte le tracce dell'audioguida perché la visita sarebbe stata davvero troppo lunga! 



Nel pomeriggio poi ci siamo diretti verso Francoforte, tappa conclusiva del nostro viaggio. 
Quella sera abbiamo cenato con un piatto di carne mista tipico di Francoforte. Tutto molto buono, anche se devo dire che i tedeschi sono abituati a piatti un po' pesanti! 
Ecco però lo skyline della città al tramonto: 



La mattina successiva abbiamo visitato Francoforte, il suo duomo, la sua piazza storica e poi ci siamo spostati nella zona più moderna. Devo dire che Francoforte è una città che mi è piaciuta molto perché la trovo grande, ma non troppo. Ha tutte le comodità di una grande città (negozi, ristoranti, locali) senza essere una metropoli e questo la rende molto vivibile. 
Dopo un pranzo veloce nel famoso centro commerciale MyZeil, è giunto il momento di riprendere per l'ultima volta la macchina e di tornare a casa. Abbiamo fatto il viaggio di ritorno tutto di filato, è stato piuttosto lungo! 

Nel complesso devo dire che questo viaggio mi è piaciuto davvero moltissimo, sia per i paesi visitati sia per gli stupendi paesaggi ammirati durante il viaggio. Se volete fare un viaggio in macchina in Europa, vi consiglio davvero di fare questo tour, non sarete delusi! 
Spero che questo racconto vi sia piaciuto, se avete qualsiasi altra curiosità non esitate a lasciare un commento, sarei più che felice di aiutarvi! 

Vi mando un grosso bacio, 



2 commenti:

  1. Ciao :)
    Interessanti i posti che hai visitato. Pensa che io non sapevo neanche dell'esistenza di questa "strada".
    Immagino che bellezza i castelli e tutti quei negozietti tipici *_*
    I paesi come Austria, Germania, Repubblica Ceca mi hanno sempre affascinato. Per ora mi manca la Germania e prima o poi ci andrò (o almeno spero XD )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sisi sono tutti posti molto interessanti! :)
      E' molto bello come viaggio, perché puoi decidere tu dove fermarti e per quanto tempo e volendo, se non ci sei mai stata, puoi fare anche una deviazione a Monaco che è davvero molto carina! Non sono neanche zone molto care (si mangia e si dorme spendendo poco), quindi te lo consiglio davvero!!! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...